Passa ai contenuti principali

Multe a raffica? No, "rivoluzione gentile" del Comune e Picenambiente

 


SAN BENEDETTO DEL TRONTO - L'altra mattina si notavano dei foglietti sotto ai tergicristalli delle auto in sosta lungo la via. Da lontano sembravano i fogli delle multe, mentre a distanza moderatamente ravvicinata davano l'impressione di essere volantini pubblicitari. Invece erano dei biglietti firmati dalla Picenambiente e dal Comune di San Benedetto del Tronto. Gli automobilisti venivano richiamati per avere ignorato il divieto di sosta temporaneo, necessario ai mezzi della Picenambiente per pulire la strada con la spazzatrice meccanica. Dunque, niente multe ai guidatori per il divieto di sosta, ma avvisi di fare attenzione per le prossime volte. Una gentilezza da parte delle istituzioni che a San Benedetto del Tronto non si ricorda a memoria d'uomo.

"Tale suo comportamento - era scritto sui foglietti -  ha generato un disservizio nella pulizia della via rispetto a quanto previsto, pertanto la invitiamo la prossima volta a rispettare gli obblighi di divieto di sosta imposti dalla segnaletica stradale.

Si confida anche nella sua collaborazione per rendere un migliore servizio di pulizia del quartiere nell'interesse della cittadinanza".

Per chi ancora non lo sa, va ricordato che dal 1° marzo è iniziata la pulizia delle strade con la spazzatrice meccanica. Si torna così ad usufruire di una prestazione di cui tempo fa la città godeva ma che poi è rimasta sospesa per anni (le multe fioccavano per i guidatori che lasciavano la macchina parcheggiata). Poiché il servizio richiede che le auto in sosta vengano spostate, in aggiunta all’attività di comunicazione svolta dal Comune, Picenambiente ha predisposto un’attività aggiuntiva che consiste nell’apposizione nelle vie di volta in volta interessate, ovviamente con debito anticipo, di una cartellonistica stradale mobile che avvisa della necessità di spostare le auto e che si aggiunge alla segnaletica di legge già installata.

Inoltre, nelle ore serali del giorno precedente a quello di passaggio della spazzatrice, passa un automezzo dotato di altoparlante che diffonde un messaggio di avviso.

Le operazioni si svolgono in tre fasce orarie, della durata di due ore ciascuna, a seconda delle zone (dalle 5 alle 7, dalle 7 alle 9 e dalle 8 alle 10). Il calendario dettagliato degli interventi giorno per giorno, via per via, è consultabile sul sito istituzionale del Comune in questa pagina (Franco Cameli)


Commenti