Passa ai contenuti principali

"L'allarme dell'asilo scatta dopo le due di notte", bruschi risvegli dei residenti

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - "Sono le due e mezza di notte, svegliare le persone non va bene". Una voce assonnata commenta l'improvviso innesco dell'allarme acustico dell'asilo nido di via Foglia angolo via Mattei, a Porto d'Ascoli (GUARDA QUI IL VIDEO).

E' la voce del signor Gianfranco, nel video di uno dei tanti bruschi risvegli notturni causati dal sibilo dell'allarme posto all'ingresso della struttura (nella foto, un frammento del video girato dalla finestra dell'uomo, che dà sull'asilo).

"Credo siano topi e gatti - racconta il signor Gianfranco - che vengono rilevati dai sensori del dispositivo, i quali fanno scattare la sirena. Io sono pensionato e mi lamento per gli indesiderati risvegli, ma di giorno posso recuperare il sonno perso durante la notte. Però ci sono persone, come mia moglie, che di giorno lavorano e devono alzarsi presto al mattino: sono intollerabili i risvegli di soprassalto. L'allarme scatta anche di giorno, soprattutto nei festivi".

Conclude il signor Gianfranco: "Ho segnalato l'anomalia in chat all'assessore all'Ambiente Antonio Capriotti, il quale mi ha risposto con un messaggio di pace e serenità. Ringrazio l'assessore per il pensiero gentile. Ma se non silenzia l'allarme dell'asilo, altro che serenità: qui c'è solo insonnia e agitazione, roba da esaurimento nervoso". (Franco Cameli)

Commenti