Passa ai contenuti principali

La Milandri si è laureata in Antropologia indossando l'abito tradizionale "Crow": dedicata ai nativi e agli indigeni

Venerdì 17 marzo, presso la Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Raffaella Milandri, scrittrice e giornalista di San Benedetto del Tronto, ha conseguito la Laurea in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali. Un titolo di studio che ha, dice la Milandri, “ritenuto oltremodo necessario per coronare la mia attività di studiosa e attivista per i diritti dei Nativi Americani e per i Popoli Indigeni”. 

Una particolarità è che ha indossato per la cerimonia l’abito tradizionale Crow, tribù della sua famiglia adottiva in Montana. E' solo dal 2017 che esiste una legge (SB 319) in Montana che permette ai Nativi Americani e loro familiari di laurearsi con il "tribal regalia", ovvero con l'abito tradizionale tribale. In precedenza poteva essere proibito.

In virtù di questo, il Segretario della Crow Nation, Levi Black Eagle, a maggio 2022 con una circolare ricordava ai membri tribali la possibilità di indossare l'abito tradizionale Crow in queste occasioni. E' in quel momento che la Milandri ha chiesto alla famiglia Black Eagle se aveva la possibilità, in quanto membro adottivo, di indossare l'abito in occasione della sua laurea di marzo 2023. Da allora, Audrey Black Eagle ha lavorato alacremente per confezionare l’abito che la Milandri ha indossato alla cerimonia di laurea. 

Dice la Milandri: “Una grandissima emozione e un onore poter rappresentare la Crow Nation e la mia famiglia adottiva. Ho dedicato la mia laurea in primis alle vittime dei collegi indiani, istituti scolastici, perlopiù a gestione cattolica, di stampo assimilazionista. Le stesse vittime per le quali Papa Francesco, lo scorso luglio, si è recato in Canada in viaggio penitenziale a chiedere scusa. Ho molto approfondito questo tema controverso e presto sarà pubblicato un mio studio sull’argomento”. 


Arriva anche una breve dichiarazione da Cedric Black Eagle: “Un saluto a tutti i cittadini italiani, sono Cedric Black Eagle, mia moglie Audrey ed io vorremmo ringraziare la nostra sorella adottiva Raffaella per averci permesso di partecipare ai suoi successi. Vestendola con la nostra regalia indiana Crow mentre si sta laureando in antropologia. Iitchik Aho!”. La Milandri è la prima persona in Italia a laurearsi con abito tradizionale nativo americano Crow che, ricordiamo, facendo parte della cultura di un popolo nativo va salvaguardato e non usato senza avere il permesso dalla tribù di appartenenza.


Nelle foto: la Milandri in abito tradizionale Crow e con la corona di alloro con la madre Caterina Casadio, professoressa in pensione che per tanti anni ha insegnato alla Scuola Media “Sacconi”.

Commenti