Passa ai contenuti principali

Il mercato del sabato si sposta: il Comune pensa a via Mare

 



Stretta finale per il trasferimento del mercato del sabato di via Toti, a Porto d'Ascoli. Il Comune di San Benedetto del Tronto non ha dubbi sullo spostamento delle bancarelle entro la Primavera, ma ancora non ha deciso la location: sono in ballottaggio piazza Cristo Re e via Mare ovest.

Dal Comune fanno sapere che "sono infondate le preoccupazioni dei residenti in merito ai divieti di sosta e di transito nella zona di piazza Cristo Re, perché sia le bancarelle sia i furgoni degli operatori salirebbero sulla piazza, lasciando libere via Damano Chiesa, via IV Novembre e pure i corridoi laterali. Insomma, nessun divieto di sosta e transito durante lo svolgimento del mercato".

Attualmente in via Toti operano nove commercianti, che aumenteranno a 12 quando avverrà lo spostamento. Ma negli uffici del Municipio di viale De Gasperi si sta valutando una seconda soluzione: trasferire il mercato del sabato in via Mare, tra le intersezioni di via Damiano Chiesa e via Toti. Dunque, il divieto di transito e sosta verrebbe istituito tra via Chiesa e via Toti: queste due strade rimarrebbero aperte alla circolazione. Le riserve su piazza Cristo Re sono state avanzate dagli operatori, i quali non la trovano confortevole per le attività.

I tempi si accorciano: l'assessore al Commercio Laura Camaioni intende portare la delibera nel prossimo Consiglio comunale, per mettere in pratica lo spostamento entro la fine della Primavera. Ma prima deve scegliere tra piazza Cristo Re o via Mare. (Franco Cameli)

Commenti