Passa ai contenuti principali

Giù la curva sud del Ballarin, centrodestra: "Era già tutto deciso"


"Curva Sud, sulla demolizione l’amministrazione aveva già deciso tutto lo scorso anno? Ma allora perché mentire pubblicamente alla cittadinanza?". Tornano sul "caso" Ballarin i coordinatori del centrodestra di San Benedetto del Tronto.

"Troppe ombre si addensano sulla questione Ballarin e le ultime decisioni assunte dall’attuale amministrazione sembrano confermare atteggiamenti per nulla trasparenti e rispettosi", affermano Luigi Cava (FdI), Laura Gorini (Lega), Annalisa Ruggieri (FI), Emanuela Carboni (San Benedetto Protagonista).


"Lo stesso silenzio che aleggia tra le fila della maggioranza, senza alcuna risposta agli interrogativi posti dal centrodestra e dalle puntuali ricostruzioni pubblicate dalla stampa, avallano i sospetti - continuano - su scelte che sembrerebbero essere decise da tempo e che solo oggi, alla vigilia della scadenza dei termini per la presentazione del progetto, spuntano fuori dopo essere state nascoste ai sambenedettesi e alla tifoseria.

D’altra parte più di una perplessità avevano suscitato le posizioni di Fabrizio Marcozzi allorquando a metà aprile dello scorso anno lamentava una sorta di tradimento da parte di sindaco e giunta per essere stato tenuto all’oscuro della decisione di dare incarico all’architetto Canali, con l’esortazione dello stesso affinché venissero rispettati gli impegni che erano stati assunti in campagna elettorale,  ovvero prevedere una progettualità che contemplasse l’abbattimento della curva sud. 

A metà maggio dello stesso anno, praticamente un mese dopo le sue lamentele, lo stesso Marcozzi tornò a dichiarare pubblicamente di aver incontrato il sindaco Spazzafumo che gli avrebbe riconfermato il suo impegno sottoscritto in campagna elettorale.

Delle due l’una, o il sindaco stava mentendo al Marcozzi, oppure era già allora prefigurata da parte del primo cittadino e della sua giunta l’ipotesi di demolizione della curva sud. 

Ma allora come giudicare ciò che è seguito dopo? Ovvero l’incontro pubblico tenutosi presso l’Auditorium comunale in occasione del quale vennero proposti bozzetti con il disegno della curva incluso, il consiglio comunale aperto con la proiezione di slide in cui erano ben visibili le immagini della curva sud rivisitata, l’intervento del consigliere Micozzi che magnificava le novità progettuali della nuova curva sud?

Giova rammentare lo stesso comportamento del consigliere Simone De Vecchis che in commissione, alla presenza di numerosi tifosi, rinnegò pubblicamente la proposta Marcozzi sostenendo di aver aperto le orecchie e che era giusto essere sensibili a ciò che trasmette la città, aggiungendo che le nuove linee guida avrebbero dovuto includere il mantenimento di una porzione di curva.

Per l’attuale amministrazione sarebbe stato del tutto legittimo scegliere di demolire la gradinata sud del Ballarin, se questo era il loro indirizzo, ciò che troviamo invece inaccettabile è la totale mancanza di trasparenza e linearità procedurale - concludono i coordinatori del centrodestra - che mostra più di una lacuna su quello che dovrebbe essere un corretto e rispettoso rapporto con la cittadinanza e la tifoseria tutta".

Commenti