Passa ai contenuti principali

Eliminata la curva sud del Ballarin: ecco il nuovo progetto di Canali

 


SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Cambia il progetto di riqualificazione dell'ex stadio Ballarin. Nel nuovo elaborato dell'architetto Guido Canali non c'è più la curva sud: al suo posto una tettoia e una siepe. Via anche le montagnole alberate che cingevano il prato. Il nuovo progetto apre una visuale che molti sambenedettesi e grottammaresi sognavano: tutta l'area viene liberata dal cemento. Ma scontenta i tifosi della Samb che considerano la curva sud un luogo della memoria.

L'abbondanza di essenze arboree del preliminare presentato a novembre 2022 nell'Auditorium Tebaldini è stata falcidiata. Di tutto il cemento che  sovrasta il prato rimarrà il muro sul lato ovest, posto sotto tutela dalla Sovrintendenza. Immutata la viabilità: in via Morosini senso unico nord-sud, in via Marchegiani senso unico sud-nord.

Le sostanziali modifiche al progetto si intuivano da un comunicato stampa inviato sabato 4 marzo dal Municipio di San Benedetto del Tronto. Questo il testo: "Nella giornata di ieri una rappresentanza dell’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, composta dal vicesindaco Antonio Capriotti, dal consigliere Gino Micozzi, dal dirigente dei Lavori pubblici Giorgio Giantomassi e dal funzionario Nicola Antolini ha incontrato a Parma lo staff del prof. Guido Canali per mettere definitivamente a punto il cronoprogramma delle attività che ciascuna delle due parti dovrà svolgere per rispettare la scadenza del 27 luglio imposta dai bandi PNRR per l’affidamento dell’appalto per la riqualificazione dell’area ex Ballarin.

Nel corso dell’incontro sono stati chiariti alcuni aspetti essenziali per assicurare una spedita prosecuzione della progettazione, in primis la questione della gradinata sud. Alla luce delle verifiche effettuate, infatti, è emerso che la struttura soffre di seri problemi di staticità per cui la sua funzione andrà necessariamente rivista. 

In ogni caso, è stato assicurato all’Amministrazione comunale che si era espressa molto chiaramente in proposito, sarà previsto un importante presidio volto a valorizzare il significato di quel luogo per la tifoseria e la Samb, ma anche a celebrare tutti i personaggi sportivi che hanno portato alla ribalta nazionale e mondiale il nome della città". (Franco Cameli)

Commenti