Passa ai contenuti principali

Costava troppo riqualificare la curva sud del Ballarin: avrebbe compromesso il progetto di Canali

Con una nota stampa il Comune di San Benedetto del Tronto ripercorre l'iter seguito per la fase finale del progetto dello stadio Ballarin: "La firma del contratto da parte del progettista arch. Guido Canali è avvenuta, come riportano gli atti depositati in Comune, alle ore 15:27 di venerdì 10 marzo. Di ciò è stata data informazione alla maggioranza nella riunione svoltasi la stessa sera di venerdì.

Copia cartacea dell'atto sottoscritto dallo studio Canali è stata fornita e letta nel corso della nuova riunione della maggioranza svoltasi la sera di martedì 14 marzo in cui sono state evidenziate le note a margine che lo studio Canali aveva inserito.

Con la firma del contratto lo studio Canali ha infatti proposto marginali integrazioni che sono state recepite nell’atto poi sottoscritto definitivamente il 15 marzo. 

Nel merito del progetto, si evidenza che tutti i problemi relativi al mantenimento della curva sud sono stati costantemente condivisi con i Consiglieri di maggioranza tramite membri della Giunta comunale o colleghi Consiglieri delegati a seguire la vicenda o nel corso delle periodiche riunioni dei gruppi di maggioranza. Gli aggiornamenti sono stati accompagnati dalla presentazione dei bozzetti delle modifiche che, di volta in volta, sono state proposte per ovviare agli ostacoli rilevati.

I Consiglieri dunque sono stati tempestivamente resi edotti del fatto che, all’esito degli accertamenti svolti, la situazione della struttura fosse grave a livello statico, al punto che un intervento come quello preventivato all’inizio sarebbe risultato oltremodo costoso e impraticabile al fine di rendere agibile e collaudabile la stessa gradinata tale da non permettere la realizzazione della riqualificazione dell’intero complesso.

Mai nessuno si sarebbe sognato, date la delicatezza e l’importanza del tema per la comunità sambenedettese, di celare informazioni ai Consiglieri comunali di maggioranza né tantomeno di fornire loro notizie parziali o fasulle".


Commenti