SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Il centrodestra presenta un'interrogazione sul Ballarin. Un'interrogazione a cui il sindaco Antonio Spazzafumo dovrà dare una risposta scritta.
Ecco cosa scrive il centrodestra. "Oggetto: interrogazione a risposta scritta ex art. 41 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale-informazioni e/o spiegazioni sulla riqualificazione Area e Stadio F.lli Ballarin.
I sottoscritti consiglieri comunali,
Pasqualino Piunti
Andrea Traini
Niccolò Bagalini
Lorenzo Marinangeli
Stefano Muzi
Emanuela Carboni
PREMESSO CHE:
La precedente amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento da fondi PNRR per INTERVENTO DI RIGENERAZIONE URBANA AREA EX STADIO F.LLI BALLARIN pari a € 2.440.000,00 con approvato uno studio di fattibilità avente valore di progetto preliminare;
la Fondazione Carisap ha altresì manifestato l’impegno di contribuire con ulteriori 440.000 € di co-finanziamento alla progettualità succitata previo coinvolgimento della cittadinanza;
che l’attuale Amministrazione comunale con Delibera di Giunta Comunale n.156 del 14.07.2022 ha dato specifico indirizzo al Dirigente dell’Area Lavori Pubblici e Patrimonio al fine di procedere alla generale revisione della progettazione del compendio ex stadio F.lli Ballarin, assicurando che gli obiettivi della nuova progettazione risultino perfettamente in linea con gli obiettivi del bando e del finanziamento accordato ed in linea con le proprie indicazioni programmatiche, con l’impegno di avviare repentinamente tutte le attività di progettazione nel rispetto delle tempistiche imposte dal finanziamento del Ministero, così come rideterminate con Atto d’obbligo sottoscritto dal Sindaco in data 19.04.2022;
PRESO ATTO CHE:
ad oggi la confusione e le notizie sulla riqualificazione dell'area ove insiste l'ex stadio F.lli Ballarin sono molto preoccupanti in quanto confusionarie, incongruenti e discordanti e fanno temere il mancato rispetto delle tempistiche;
nessuna progettualità precisa, condivisa ed affidabile è stata indicata dall’Amministrazione in carica, bensì dopo l’incontro svoltosi presso l’Auditorium comunale con il Professor Guido Canali si sono alternate fasi di confusione e disinformazione ed allarmismo;
CONSIDERATO CHE
Stringono i tempi affinché una corretta procedura di evidenza pubblica, tesa all’affidamento dei lavori per la riqualificazione dell’Area ex Stadio Ballarin, possa essere garantita e adottata;
INTTERROGANO IL SINDACO E LA GIUNTA
con richiesta di allegazione dei documenti correlati circa:
1. oggetto del contratto di incarico allo studio Canali e Associati srl di Parma come da determina dirigenziale n. 1031/2022 e determina dirigenziale n.1874/2022.
Nello specifico chiediamo quali attività sono state affidate al professionista incaricato e le tempistiche contrattuali e la motivazione per la quale, a fronte di progettazione preliminare definitiva ed esecutiva affidata all’esterno dell’ente con impegno economico, si utilizzano le risorse interne e per quanto tempo e con quale percentuale di costi (allegare contratto tra Comune di San Benedetto del Tronto e la Canali e Associati srl);
2. quali altri professionisti sono stati coinvolti nella progettazione e con quali procedure amministrative. Abbiamo appreso dalla stampa della collaborazione della Canali Associati srl con studi locali, pertanto si chiedono informazioni circa la scelta di suddetti studi e a quale titolo collaboreranno e con quali costi;
3. le tempistiche dello studio di fattibilità tecnica ed anche del progetto definitivo e del progetto esecutivo. Quali dei succitati studi sono stati completati e/o liquidati? (allegare esiti degli studi e/o progetti e determine di liquidazione);
4. a fronte dell’indirizzo politico ex delibera nr. 156/2022 in premessa richiamata, visti i ritardi e le difficoltà dichiarate, quali sono le determinazioni della Giunta a riguardo; sono stati valutati a monte i rischi di una generale revisione della progettazione del compendio ex stadio F.lli Ballarin sulla tempistica dei procedimenti amministrativi e sul cronoprogramma imposto dai fondi PNRR per il rispetto delle milestones?;
5. lo stato attuale della progettazione e della relativa attività amministrativa volta all’affidamento dei lavoro: tale situazione che chiediamo di conoscere con precisione è compatibile con il cronoprogramma da rispettare per non perdere i fondi?;
6. I tempi e le modalità di svolgimento dell’evidenza pubblica; entro quando codesta amministrazione ha programmato di determinare a contrarre? Entro quando verrà bandita la gara di affidamento dei lavori? Quale modalità di evidenza pubblica verrà prescelta ?;
7. Il cronoprogramma di spesa dell’intera progettazione, suddiviso per le fasi necessarie per addivenire all’affidamento del lavori, come da disposizioni del D. lgs 50/2016, gli eventuali costi che l’Amministrazione ritiene non finanziati e come intende coprirli in caso di contributo non capiente e con quali azioni l’attuale Giunta si è adoperata o si sta adoperando per reperire altre fonti di finanziamento, come preannunciato dall’Assessore al Bilancio.
Tutto quanto sopra richiesto, nel rispetto delle norme dello Statuto comunale e del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, attende risposta nel più breve tempo possibile e comunque non oltre trenta giorni dalla presentazione della richiesta.
La risposta dovrà essere corredata di tutta la documentazione necessaria e domandata".
Commenti