Negli anni Novanta il mercato si svolgeva proprio in piazza del Redentore. Nei primi anni Duemila (giunta Martinelli) fu trasferito in via Mattei, quartiere Ragnola, perché la piazza fu sottoposta ad un intervento di riqualificazione.
Tuttavia erano in molti a chiedere lo spostamento in un'altra location, in quanto a fianco al luogo di culto c'era la scuola elementare Damiano Chiesa: il sabato la zona diventava invivibile tra bancarelle e viavai dei bambini che entravano in classe accompagnati dalle mamme. Quando poi in chiesa si svolgeva qualche funerale la situazione peggiorava.
Il restyling della piazza creò il pretesto per trasferire il mercato in via Mattei. In seguito la scuola fu chiusa e la zona è diventata tranquilla. Anche troppo tranquilla.
Però anche in via Mattei le bancarelle creavano problemi, sia perché il sabato veniva stravolta la viabilità, sia perché nella zona del mercato insistono la scuola elementare e l'asilo nido. Nel 2015 la giunta Gaspari (assessore Leo Sestri) avviò il progetto di riqualificazione di via Mattei e il mercato fu trasferito in via Toti, nel parcheggio privato all'angolo con via Mare. Ora si fa un tuffo nel passato: il mercato del sabato torna in piazza del Redentore, alias Cristo Re.
Commenti