Passa ai contenuti principali

E' inquinato l'ex Autostello? Partiti i carotaggi del terreno a caccia di idrocarburi

  

Inquinamento da idrocarburi nel piazzale dell'ex Autostello Aci? Lo stabiliranno le analisi sui campioni di terreno che in questi giorni vengono prelevati dal sottosuolo. E' infatti stato aperto il cantiere nel piazzale dell'ex Autostello in via Nazario Sauro, lungo la Statale 16, al centro di Porto d'Ascoli. Una ditta di Ascoli Piceno è stata incaricata dal tribunale di eseguire i carotaggi del terreno, con l'intento di appurare se il sottosuolo è inquinato dagli idrocarburi.


L’ex Autostello è chiuso da una quindicina di anni. Lo storico edificio fu acquistato verso la metà degli anni 2000 da una società locale, che aveva in animo di riqualificare l’immobile per realizzarvi una piccola struttura ricettiva e uffici. Ma c’era il problema della bonifica del terreno. Una bonifica necessaria a seguito della presenza del distributore dell’Agip, dismesso da diversi anni. L’Arpam eseguì i campionamenti del suolo: dagli esami non risultarono residui nocivi per l’ambiente.


Il ricorso. Secondo la società che ha acquistato l'immobile, i prelievi non furono svolti in profondità, cioè nel terreno sotto al quale era collocato il serbatoio di carburante. La proprietà vuole vederci chiaro e sapere cosa c'è nel sottosuolo: si è rivolta alla magistratura. Il giudice del Tribunale di Ascoli Piceno ha quindi deciso di fare svolgere i carotaggi sotto il livello del serbatoio. La ditta incaricata di sondare il terreno è sul posto per trivellare il suolo alla ricerca di tracce di idrocarburi. (Franco Cameli)

 

Commenti