Passa ai contenuti principali

Cemento armato sulla spiaggia, le mareggiate scoprono una mostruosa fognatura

 

Cemento armato sulla spiaggia di Porto d'Ascoli. Le furiose mareggiate delle scorse settimane hanno portato alla luce una mostruosa vecchia fognatura, che diversi anni fa scaricava i liquami direttamente in mare. La foto mostra solo la porzione di cemento scoperta dalle onde: sotto la sabbia è nascosta la condotta. E' ancora insabbiato circa un metro di tubatura. Il problema torna d'attualità quando l'impeto del mare d'inverno devasta la costa.

Tutti lo sanno, ma i governanti fingono che il cemento sulla spiaggia non ci sia. Le buone pratiche del bravo amministratore vorrebbero che si procedesse allo smaltimento di tale obbrobrio. L'obbrobrio si trova davanti all'isola dei creativi "Crêuza de mä" che sta sparendo sotto l'aggressione dell'erosione marina. Non siamo ancora nella Riserva Regionale Sentina: la fognatura è sulla spiaggia sud di Porto d'Ascoli, poco dopo l'ultima scogliera frangiflutti. 

"Let it be, let it be..." (lascia che sia...) cantano i Beatles in una memorabile hit. Ma qui non lasciate che sia: impegnatevi, cari politici del Comune di San Benedetto del Tronto, per ripristinare l'habitat naturale del luogo. Non aspettate che le onde riportino la sabbia dov'era prima, con la speranza che nasconda il "mostro" di cemento. L'ignobile affronto alla natura dev'essere sanato. (Franco Cameli)


    Intorno alla fognatura è affiorato altro cemento


Commenti