Passa ai contenuti principali

Cadranno alcuni pini in via Mare: le associazioni si mobilitano, appuntamento a Cristo Re

I pini di via Mare non saranno salvati. Non saranno salvati tutti. Alcuni rimarranno, altri saranno abbattuti. Intanto scatta la mobilitazione per salvare i pini: è fissato per domenica 29 gennaio alle ore 15:30 nella parrocchia Cristo Re di Porto d'Ascoli (Sala Don Marino) l'incontro pubblico organizzato dalle associazioni Questione Natura, Marche a Rifiuti Zero e Legambiente circolo "Lu Cucale".

L'assessore ai Lavori pubblici del  Comune di San Benedetto del Tronto, Antonio Capriotti, prova fastidio nel sentire pronunciare il verbo "abbattere". E precisa: "Nessuno dell'amministrazione comunale ha parlato di abbattere i pini, casomai di sostituirli dove il pericolo è grosso".
Capriotti riferisce di avere letto sui giornali di pini caduti all'improvviso che hanno procurato pericolo per gli utenti della strada: "In via Colfiorito un pino che sembrava sano ha distrutto una 600, il 7 marzo 2017. Un altro è caduto il 27 novembre dello stesso anno, un altro ancora il 12 gennaio 2018 e via discorrendo".

Il Comune ha conferito un incarico professionale per svolgere l'analisi sullo stato degli alberi. "La ditta incaricata ha fatto una prima valutazione sullo stato delle piante da cui emerge che cinque pini presentano criticità", precisa Capriotti.

"Il parere definitivo sarà dato nel momento in cui si interverrà sul colletto e si andranno a tagliare le altre radici che oggi vanno a rovinare l'asfalto e il marciapiede".

Dunque: nel progetto di riqualificazione del lato nord di via Mare si prevede la sostituzione di alcuni pini con le palme. Motivo? Ci sono pini che rischiano di cadere, mettendo a rischio l'incolumità pubblica. Pertanto verrebbero abbattuti in maniera preventiva.

L'assessore parla di un programma di riforestazione che avvierà il Comune nell'area di via Togliatti (dove è prevista la realizzazione di un nido), nei pressi della scuola Cappella e nella zona dell'ex Bambinopoli.

La consigliera Giselda Mancaniello annuncia la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato in un'area appositamente destinata a tale uso. E ricorda che in via Mare sono crollati all'improvviso tre pini "che erano in salute". (Franco Cameli)

Commenti